Warning: Missing argument 4 for members_user_has_cap_filter() in /web/htdocs/www.icbudrio.it/home/wordpress/wp-content/plugins/members/inc/functions-users.php on line 34 Warning: Missing argument 4 for members_user_has_cap_filter() in /web/htdocs/www.icbudrio.it/home/wordpress/wp-content/plugins/members/inc/functions-users.php on line 34 Warning: Missing argument 4 for members_user_has_cap_filter() in /web/htdocs/www.icbudrio.it/home/wordpress/wp-content/plugins/members/inc/functions-users.php on line 34 Warning: Missing argument 4 for members_user_has_cap_filter() in /web/htdocs/www.icbudrio.it/home/wordpress/wp-content/plugins/members/inc/functions-users.php on line 34 Warning: Missing argument 4 for members_user_has_cap_filter() in /web/htdocs/www.icbudrio.it/home/wordpress/wp-content/plugins/members/inc/functions-users.php on line 34 Warning: Missing argument 4 for members_user_has_cap_filter() in /web/htdocs/www.icbudrio.it/home/wordpress/wp-content/plugins/members/inc/functions-users.php on line 34 Warning: Missing argument 4 for members_user_has_cap_filter() in /web/htdocs/www.icbudrio.it/home/wordpress/wp-content/plugins/members/inc/functions-users.php on line 34 Warning: Missing argument 4 for members_user_has_cap_filter() in /web/htdocs/www.icbudrio.it/home/wordpress/wp-content/plugins/members/inc/functions-users.php on line 34 Warning: Missing argument 4 for members_user_has_cap_filter() in /web/htdocs/www.icbudrio.it/home/wordpress/wp-content/plugins/members/inc/functions-users.php on line 34 ERASMUS PLUS » I.C. Budrio

ERASMUS PLUS

 erasmus

CHE COS’È’?

Il Programma Erasmus+ è gestito dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, in cooperazione con gli Stati Membri, con l’assistenza dell’EACEA, Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e delle Agenzie nazionali dei diversi paesi partecipanti. In Italia la gestione operativa delle azioni decentrate del programma è affidata all’Agenzia nazionale Erasmus + INDIRE di Firenze che comprende anche le Unità nazionali eTwinning e Epale e l’Unità italiana Eurydice. L’Autorità nazionale competente è il MIUR Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca, DG Edilizia Scolastica, Fondi Strutturali per l’Istruzione e Innovazione Digitale. Ambito di competenza: istruzione scolastica, istruzione superiore, educazione degli adulti.

Nell’ambito di competenza dell’ ISTRUZIONE SCOLASTICA ci sono tre percorsi disponibili:

  1. Mobilità per l’apprendimento

  2. Partenariati strategici

  3. Etwinning

Percorsi

AZIONE CHIAVE 1 (KA1)Mobilità per l’apprendimento

I Progetti di mobilità sono incentrati sulla formazione del personale della scuola per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze.

Opportunità

È possibile scegliere tra un periodo di insegnamento o formazione in un istituto partner europeo, la partecipazione a corsi strutturati, eventi formativi o job-shadowing, ovvero periodi di osservazione in un istituto partner di un altro paese.

AZIONE CHIAVE 2 (KA2) – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche

Partenariati strategici

I progetti di cooperazione per gli istituti scolastici prevedono la realizzazione di Partenariati strategici tra istituzioni europee per accrescere le competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione degli istituti scolastici.

Opportunità

Sviluppo di pratiche innovative, cooperazione con organismi del settore pubblico, del mondo del lavoro e della società civile; scambio di esperienze e buone pratiche; attività di mobilità dello staff e degli alunni di breve e lungo termine.

eTwinning

Con la sua community online di docenti europei eTwinning è la piattaforma dedicata alla collaborazione scolastica attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e offre occasioni di incontro e di formazione online e in presenza. Gli strumenti del portale europeo sono pensati per supportare le attività online dei progetti, per sperimentare e confrontare metodi nuovi per l’insegnamento di tutte le discipline.

In Erasmus+, oltre a rappresentare il motore di ricerca partner ufficiale per l’ambito Scuola, eTwinning è una risorsa utile nelle fasi di progettazione, comunicazione e cooperazione, sia nei progetti di mobilità che nei partenariati strategici.

School Education Gateway è il portale messo a punto dalla DG Education and Culture della Commissione europea per facilitare la partecipazione delle scuole al Programma Erasmus+. School Education Gateway propone un catalogo di corsi aggiornato con attività selezionate per insegnanti e personale amministrativo delle scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore.

IC BUDRIO E BANDI ERASMUS +

PERCHÉ PARTECIPARE AL PROGRAMMA ERASMUS+ COME ISTITUZIONE SCOLASTICA?

Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, permettendo a tutti i cittadini di acquisire competenze fondamentali, (quadro strategico Istruzione e Formazione 2020). Nello specifico gli obiettivi Erasmus+ per l’istruzione scolastica prevedono:

  • Migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
  • Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei
  • Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole
  • Creare interconnessioni tra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del lavoro
  • Promuovere attività di mobilità all’estero per gli alunni e lo staff delle scuole, anche a lungo termine
  • Accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola
  • Aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano

CALL 2016-BANDO ERASMUS+ KA1: FORMAZIONE PER GLI AD

L’IC Budrio è vincitrice della call 2016 aderendo al consorzio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna e partecipando al bando Erasmus + KA1 “Formazione digitale per gli #Animatori: ruolo nazionale, prospettiva europea” con un punteggio pari a 99/100. L’IC di Budrio potrà così formare all’estero il proprio Animatore Digitale sulle tematiche dell’innovazione e delle tecnologie. Questa esclusiva opportunità è stata data a 97 Animatori Digitali su un totale di 782 candidature presentate su territorio nazionale nel 2016.

L’Animatore Digitale seguirà un corso strutturato in lingua inglese di 7 giorni sulle ICT (Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione) e sull’Insegnamento – Apprendimento per Progetti.

CALL 2017- BANDO ERASMUS+ KA1: MOBILITA’ PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA

L’Istituto ha partecipato come scuola singola al bando per la mobilità del personale della scuola, tuttavia la sua candidatura è stata respinta con 75/100.

L’intenzione è quella di migliorarsi e presentare una nuova e più dettagliata candidatura per il 2018 con l’obiettivo di portare un gruppo di docenti, di personale direttivo e amministrativo a svolgere un’esperienza formativa a contatto con le realtà scolastiche europee.

 

FORMAZIONE INTERNA PERSONALE DELLA SCUOLA RELATIVA AL PROGRAMMA ERASMUS+

Si prevederanno degli incontri con il personale direttivo, docente, amministrativo volti a informare, a stimolare e formare lo staff nell’ottica di un’esperienza lavorativa gratificante e altamente formativa in Europa.

Il personale sarà coinvolto nella partecipazione presso l’IC di Budrio a corsi di lingua inglese strutturati su vari livelli per migliorare le competenze linguistiche di base nella lingua comunitaria.