Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

ATTIVITA’ PER ALUNNI con Disturbo Specifico di Apprendimento

Docenti referenti

Primaria: Giannone Maria Concetta

Secondaria: Martinelli Franca

TIPO DI ATTIVITA’

CLASSI COINVOLTE

TEMPI

OBIETTIVI

Compilazione Piano Didattico Personalizzato(PDP) Tutte le classi Primaria e Secondaria Entro Novembre Individuare strumenti compensativi e azioni dispensative utili ad ogni alunno.Condivisione degli stessi con la famiglia e il tutor.
Individuazioneprecoce disturbi apprendimento letto-scrittura ( a cura di USR) Classi Prime e Seconde della scuola Primaria Da Gennaio a Maggio Individuazione precoce degli alunni con problematiche di dsa.
Sperimentazione e applicazione metodo Albero dei Verbi a cura di Luciana Lenzi Classe Terza della scuola Primaria di Vedrana e alcuni docenti in formazione Da Gennaio ad Aprile Apprendimento dei verbi attraverso una metodologia di tipo visivo/cinestesico.
Progetto Inclusione Teachermappe(compresa formazione docenti) 4 classi Prime della Scuola Secondaria Da Novembre a Maggio Realizzazione di mappe mentali, concettuali, procedurali utili a tutti gli alunni in un’ottica di inclusione.
Doposcuolaa cura della coop.Anastasis in orario pomeridiano(finanziamento a carico delle famiglie) Singoli alunni della Primaria e Secondaria(a discrezione delle famiglie) Da Ottobre a Maggio Acquisizione di un metodo di studio supportato dall’uso del computer.Supporto psicologico agli alunni e alle famiglie.
Incontri specifici per i genitori Uno a SettembreUno a Maggio Comunicare alle famiglie le linee guida della scuola in materia di DSA.
Aggiornamento dei docenti Tutto l’anno Formare i docenti sull’utilizzo dei mezzi compensativi e sulle dinamiche di apprendimento degli alunni con DSA.

RIFERIMENTI NORMATIVI 

PRO DSA 2015.16

Circolare_MIUR_n._8_6_Marzo_2013

Circolare-8-del-31-Maggio-2012

Direttiva_Ministeriale_27_dic_2012_-Strumenti_di_Intervento_alunni_con_BES

Linee_guida_DSA_12_luglio_2011

Decreto_iInterministeriale_art._7_comma_1_Legge_170_2010

legge170_10

 

-Siamo lieti di informarti che da oggi è online AID eShopportale che permette di acquistare prodotti e servizi dedicati ai DSA, direttamente da società specializzate.  https://eshop.aiditalia.org/it/prodotti?sub=1%2C2&ord=0&pag=1

- Dal 05 luglio 2017 è attivo il servizio LibroAID 

per maggiori informazioni visitare il sito Associazione Italiana Dislessia


 

 

Chiarimenti sulle modalità della certificazione da presentare alle scuole.

 


 

Si pubblica la lettera d’invito trasmessa ai genitori per l’incontro del 10.12.2013

incontro con genitori alunni DSA

 


 

Si segnala il seguente sito che raccoglie materiali e documenti di supporto, sia per i docenti che per le famiglie, utili per approfondire la conoscenza degli alunni indicati con l’acronimo BES al fine di poterli sostenere nel miglior modo possibile nel loro percorso di crescita e di studio.

http://ww2.istruzioneer.it/bes/


 

Oggetto: preparazione alla Prova Nazionali INVALSI cl. I

Si comunica che nelle giornate del 2 e 9 maggio 2013 nella mattinata si effettuerà per gli alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento, raccolti in una apposita aula, una simulazione delle prove Invalsi con lettura dei testi,  sia  di italiano che di matematica, da parte di un insegnante, secondo i tempi e le modalità previsti dalla normativa.


 

Oggetto: preparazione alla Prova Nazionali INVALSI cl. III

In preparazione alla Prova in oggetto prevista fra le prove d’esame al termine del primo ciclo d’istruzione si propone agli alunni di classe terza con Disturbo Specifico di Apprendimento una serie di incontri finalizzati all’acquisizione di una tecnica per lo svolgimento delle prove stesse, in particolare si provvederà alla lettura a voce alta da parte dell’insegnate o all’utilizzo della sintesi vocale e a poter disporre di tempi più lunghi  per rispondere ai quesiti, come previsto dalla normativa, secondo il seguente calendario:

LUNEDì  6 MAGGIO 2013 –    LUNEDì 13 MAGGIO 2013 –    LUNEDì 20 MAGGIO 2013 –       LUNEDì 27 MAGGIO 2013     LUNEDì 3 GIUGNO 2013

Gli incontri si terranno presso la scuola media dalle ore 14,30 alle ore 16,30 e saranno tenuti dalle professoresse Cavallotti, Martinelli, Netti.


 

Si segnala questo sito sul quale è possibile reperire molto materiale utile per gli alunni DSA. Se ne consiglia la consultazione sia ai genitori che ai docenti

http://lnx.fantasylands.net/aiuto-dislessia/


 

Si segnala questo sito sul quale è possibile reperire software utili agli alunni DSA

http://www.aidpordenone.org/index.php?option=com_weblinks&view=category&id=37%3Asoftware-link&Itemid=48

 


 

Raccolta di siti e materiale utile per gli alunni DSA

http://www.aidpordenone.org/index.php?option=com_weblinks&view=category&id=34%3Autility-link&Itemid=48

 


 

Si pubblica il seguente link creato da una mamma di alunno DSA che fornisce suggerimenti e materiale utile

http://www.strategiedimamma.altervista.org/index.html

 


 

Al seguente link http://www.bo.istruzioneer.it/cts/dsa_form.php è possibile visionare il programma della giornata Provinciale di formazione sui DSA “Dislessia e tecnologie: tra didattica e relazione” tenutasi lo scorso 14 gennaio, con allegate e scaricabili in pdf le presentazioni dei relatori.

Buona lettura.


 

Sul seguente sito http://www.bo.istruzioneer.it/cts/dsa.php sono disponibili per la consultazione dei docenti e delle familgie i materiali aggiornati pro DSA sotto elencati:


Al fine di operarne la massima diffusione, si allega la nota dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna contenente le disposizioni operative per la richiesta in comodato d’uso di strumenti compensativi per gli alunni DSA. Si ricorda che chi desiderasse usufruire di tale opportunità e tenuto a compilare ll modulo allegato e consegnarlo in segreteria entro il 9.02.2013.

nota Ufficio Scolastico Regionale pro DSA

allegato A: modello di domanda da presentare


Si pubblica il documento contenente le linee guida dell’Istituto per gli alunni con DSA.

allegato Indicazioni per il Piano Didattico Personalizzato per alunni DSA


La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università  di Bologna, cattedra di Pedagogia speciale,ha pubblicato i materiali relativi alla ricerca azione sugli stili di apprendimento in contesti complessi svolta in collaborazione con scuole delle province di Bologna, Ferrara e Forlì-Cesena e I materiali sono pubblicati al link <a href=”http://www2.scform.unibo.it/Lab-

http://www2.scform.unibo.it/Lab-Int/ricerca.htm</a

 


Si rimanda al seguente link per una panoramica sulle recenti norme sui DSA

http://ww2.istruzioneer.it/wp-content/uploads/2012/06/L_170_2010.pdf


Augurandoci di fare cosa gradita, segnaliamo una nuova pubblicazione sul sito dell’USP di Bologna in tema di DSA. Si tratta di una guida per conoscere i DSA alla luce della legge 170/2010 ” Leggere i DSA con Piperita Patty” scaricabile dal link : http://www.bo.istruzioneer.it/cts/materiali/Leggere_i_DSA_con_PiperitaPatty.pdf